Costruito per una giovane famiglia spartana dall' architetto Felice Oesch , il
prefabbricato in cemento al di fuori di Zurigo è una meraviglia del vivere pulito.
Per una nazione di soli 7,5 milioni di euro di fatturato l’anno, la Svizzera ha sempre pugni ben al di sopra del suo peso in termini di design.
Nel corso degli anni tra le due guerre, la "Swiss Style" ha svolto un ruolo pionieristico nella grafica contemporanea, oggi la svizzera produttrice di mobili Vitra conduce il pacchetto, e del calibro di Herzog & de Meuron, Peter Zumthor.
Certo, il paese fu anche il luogo di nascita di Charles-Edouard Jeanneret, o Le Corbusier o, come lui è meglio conosciuto. E 'impossibile non pensare a Corbu come esco dalla macchina e al vialetto di casa e Christof Meili Farzaneh Moinian's. ct,
Anche se ha solo due anni, essa ha un debito significativo nei confronti del padrino del modernismo, come il suo architetto, Felix Oesch, è abbastanza felice di confessare. "Non c'è mai stata una discussione di stile", mi dice. "Quando Christof e Farzaneh mi dissero un giorno che avevano visto la Petite Maison, per me è stato chiaro.
Il mio progetto sarebbe fatto. "
La casa è a pochi passi dal centro di Eglisau, una piccola città a 20 minuti dall'aeroporto di Zurigo, su un pendio tra il frenetico Schaffhauser-strasse,
che collega la Svizzera alla Germania, e il Reno. Il modo in cui la casa è vissuta in gran parte è dettato dalla sua locazione.
Il lavoro dell'architetto è stata quella di ridurre il rumore dalla strada e orientare l'edificio a sud, verso il bel verde smeraldo.
Tuttavia, esso sembra essere dettato da una scelta più personale e forse tradisce le radici della coppia in fatto di design e architettura.
Meili addestrato come urbanista prima di diventare un consulente IT, e Moinian è un designer industriale, stanno lavorando su progetti come il sistema Transrapid per la Deutsche Bahn e interni di Swiss International Air Lines quando non si curano della figlia di 14 mesi, Anaïs .
Ci siamo ritrovati tutti e 4 seduti davanti a un barbequeè l’architetto che apre il discorso.
"Siamo stati veramente fortunati", conferma Meili, "perché Farzaneh ed io abbiamo lo stesso gusto. Entrambi abbiamo voluto una struttura moderna e minimal di cemento’’. Ed è proprio ciò che hanno ottenuto.
Si scende una scalinata che da sul parcheggio e attraverso la pesante porta di legno di larice d'ingresso, e si arriva in una grande cucina, sala da pranzo e spazio di vita che Oesch descrive come "uno strano tipo di chiesa", che offre una vista panoramica del Reno e dei boschi vicini. Il collegamento è un ponte parzialmente coperto, dove stiamo attualmente seduti, che permette alla famiglia di mangiare all'aperto anche quando piove.
Giù per le scale , c'è un secondo soggiorno, oltre a due grandi camere da letto, una per Anaïs, l'altro al momento di ricambio e un bagno piuttosto intrigante, affascina perché è l'immagine speculare di se stesso: Un paio di servizi igienici siedono fianco a fianco, e ci sono due lavandini e due docce. Si può essere lasciata come uno spazio lineare o divisi da una porta scorrevole, presumibilmente per la loro figlia, quando comincierà a chiedere pò di privacy. "Abbiamo voluto che desse la sensazione della lunghezza della casa", afferma Meili. La luce naturale entra attraverso una finestra a forma di buca delle lettere che corre lungo il muro di cinta e un altro piccola finestra che ti permette di guardare fuori nel giardino, mentre si sta facendo il bagno.E’ un tocco piacevole.Ultima, ma non meno importante, è una camera matrimoniale arredata con un discreto armadio, letto matrimoniale futon, uno specchio, e non molto altro.
Anche se la casa è lineare, il giardino, un po 'sorprendentemente, ha un tratto più ruvido. A giudicare dal gusto della coppia in un minimalismo fresco potrebbe essere perdonata il fatto che il loro prato potrebbe assomigliare al il 18 ° green di Augusta.Tuttavia, questa è una famiglia che si gode l'aria aperta. vanno regolarmente nuotare nel Reno dopo il lavoro (il che spiega la doccia esterna) e il kayak appeso al palo allude al gusto competitivo di Meili per questo sport. Quindi, forse il loro un po 'insolito accordo con un agricoltore locale ha un senso: quando l'erba è pronto ed i fiori selvatici sono fuori, porta un gregge di pecore al pascolo e il giardinaggio è quindi fatto facilmente e organicamente.Oesch spiega le motivazioni alla base di questo: "Io non volevo cambiare il paesaggio.” Volevo che la casa a strizzasse un occhio a come è sempre stato qui ".
Ovviamente non è così. In realtà, ci sono voluti nove mesi per costruire la casa con un sistema di pannelli prefabbricati sviluppato dal costruttore tedesco Syspro che è più comunemente usato per cantine degli edifici piuttosto che intere case.Ogni pannello è costituito da due strati esterni di 2,4 pollici di calcestruzzo di spessore, che agiscono come il pane del sandwich.All'interno c'è uno strato di calcestruzzo di base, così come sette centimetri di isolamento.Questo significa che i pannelli, che sono arrivati sul posto con tutti i fori gia tagliati per infissi e arredi, sono relativamente leggeri e facili da montare .Successivamente, la costruzione era una questione di montaggio di tutti gli elementi come pezzi di Lego.
Per Oesch i benefici del processo sono evidenti."Mi piace il prefabbricato perché hai tutto il controllo in ufficio,hai la maggior parte del controllo sul piano di lavoro e non hai bisogno di andare in loco.Non mi piace lavorare sul posto, non mi piace di urlare alla gente. Quando so che è giusto, so che è giusto. Non ho bisogno di discuterne."
La casa è anche estremamente efficiente. L'energia geotermica per acqua calda e riscaldamento a pavimento (che nega la necessità di orrendi radiatori ) è fornita da una coppia di fori di 300 piedi di profondità, quel calore di trasferimento dal terreno alla casa tramite una pompa di calore.Nel frattempo, l'aria è usata a tratti dal bagno e cucina e pompata in terra, la memorizzazione in modo efficace la sua energia per una data successiva. Riscaldamento e raffreddamento ad aria è pompata in ogni angolo di vita della casa. Altrove, il canale artificiale di cemento su un caminetto nel soggiorno al piano inferiore fornisce un altra massa termica per tutta la casa. Insomma in questa è decisamente poco costoso il calore. In effetti, il gioco architettonico che crea l'enorme scultura di luce, costituito da due file di lampadine appese a una delle pareti nello spazio abitativo principale, utilizza più energia al resto della casa messi insieme.
Vagando in giro, due cose sono subito chiare: si tratta di una coppia che detesta il disordine e ha una passione per l'arredamento contemporaneo. La casa è piena di classici del design, Verner Panton per fare un esempio interessante. Anche i mobili in miniatura in camera da letto della figlia, che sono appartenuti alla famiglia per due generazioni, ha un tocco di Jean Prouvé a questo proposito. E non c'è assolutamente disordine. Per vivere in questo modo prende una buona dose di rigore e l'abbondanza di spazio di immagazzinaggio.Guardatevi intorno e tutto è fresco, dalle linee pulite. In cucina, ad esempio,la cappa della stufa è nascosta,e spunta dal banco solo quando è necessario.Naturalmente, sono incuriosito da come l’arrivo relativamente recente di Anaïs ha cambiato il loro modo di vivere. E 'possibile avere un bambino e mantenere questo livello di minimalismo super-ordinato? "La vita è diversa in generale", scrolla le spalle Moinian, apparentemente imperturbabile, "anche il fatto che io non stia lavorando a tempo pieno." "Credo che non ci sarà mai una grande area gioco, siamo davvero per gli spazi minimi." E mentre quasi certamente apporteranno adeguamenti quando la figlia inizia a camminare a passi incerti. l rapporti tra architetto e cliente possono diventare estremamente difficili in un progetto di un edificio importante, ma se ci siano stati eventuali problemi durante questo processo, è quasi impossibile determinarlo dall’esterno infatti la nostra cena volge al termine e si va a fare una passeggiata intorno alla piccola dolce città. In effetti sembrerebbe il che l’ambiente abbia trasformato i clienti e l’ architetto in amici.
Mentre faccio il mio ritorno per l'aeroporto di Zurigo nel camioncino Oesch,mi sembra che la casa ricoperta di calcestruzzo nel suo rigore d’accaio,messa nelle mani sbagliate perda quel senso di calore che hanno saputo dargli per trasformarsi in un ammasso senza calore.
da http://www.dwell.com/articles/swiss-mix.html traduzione intergrale fatta ma Russo Alessandra.
0 commenti:
Posta un commento